La Collegiata secondo me! – Partecipa e vinci anche tu!

mini_logoLa Collegiata secondo me” è il titolo del concorso riservato agli studenti di Carmagnola. In occasione del 500° Anniversario della Consacrazione della Parrocchia S.S. Pietro e Paolo i nostri ragazzi hanno l’occasione di mettere alla prova la loro creatività. Per l’occasione gli studenti di Carmagnola diventano protagonisti di un pezzo di storia della nostra città.

Lettera ai genitori degli studenti carmagnolesi

Nel 2014 ricorre l’anniversario dei 500 anni della Consacrazione della Parrocchia S.S. Pietro e Paolo. Questo avvenimento storico, culturale e di fede coinvolge tutti i cittadini carmagnolesi. In particolare i nostri giovani possono trovare in questo evento le loro radici per affrontare il futuro. Per questo l’Amministrazione Comunale e la Parrocchia Collegiata intendono promuovere in collaborazione con le scuole carmagnolesi la conoscenza e il significato di tale ricorrenza.

La collaborazione con le scuole carmagnolesi permetterà a tutti gli alunni di vivere questa esperienza come un’opportunità di rinsaldare i legami sociali e di fede. L’Associazione Ascom consentirà agli studenti di esporre i loro elaborati nelle vetrine dei negozi carmagnolesi.

Assessore all’Istruzione
Pio Caon

Arciprete della Collegiata
Mons. Giancarlo Avataneo

Calendario:
OTTOBRE 2013
Informazione storica dell’evento rivolta agli studenti da parte degli insegnanti di religione delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado.

NOVEMBRE – DICEMBRE 2013
Visita della Chiesa della Collegiata dedicata alle scuole. Guide speciali: gli studenti dell’Istituto Baldessano – Roccati Turistico e volontari.

GENNAIO – FEBBRAIO 2014
Concorso a premi “La Collegiata secondo me”. Realizzazione di elaborati a tema da parte degli studenti carmagnolesi (disegni, testi, poesie, lavori manuali).

MARZO 2014
Realizzazione di un giardino in piazza s. Agostino che ricorda i 500 anni della Collegiata, a cura degli studenti dell’Istituto Agrario. Concorso a premi “La Collegiata secondo me”. Esposizione dei lavori presso i locali commerciali di Carmagnola e premiazione degli elaborati.

APRILE – MAGGIO 2014
Visita guidata teatralizzata a cura degli studenti della scuola superiore rivolta agli alunni dei comprensivi e alla cittadinanza.

Lascia un commento