E sono 500!

laterale

Un anniversario speciale
“Fede è fare memoria dell’agire di Dio nella storia dell’uomo”

Così, il 12 dicembre scorso, il Papa emerito Benedetto XVI – durante l’udienza generale del mercoledì – spiegava il senso dell’Anno della Fede 2013. Un anno particolare, che per la nostra dimensione comunitaria assume un significato ancora più profondo.
Ci prepariamo a ricordare il Cinquecentesimo anniversario della Consacrazione della nostra Collegiata, un traguardo che riunisce in sé proprio le tre parole Fede, Comunità che fa Memoria, Storia.

Fede: il presupposto
Senza Fede questo cammino non sarebbe stato nemmeno intrapreso. Una Fede forte, come quella dei nostri Padri che hanno sempre considerato la nostra Collegiata un “porto sicuro” nelle avversità della vita, una casa dove vivere e condividere i momenti gioiosi e quelli di lutto.

Comunità che fa Memoria: l’impegno
Spetta a noi, parrocchiani del Terzo Millennio, ricordare e onorare questa Fede, prendendone esempio, guardando a Lei come faro che illumini e ci indichi la “giusta via” per essere Cristiani consapevoli.

Storia: il contesto
Le vicende della nostra Collegiata si sono sempre intrecciate con quelle della nostra Città, quella “diletta fedel Carmagnola ”, che ha voluto affidarsi alla Vergine Maria e eleggerla come sua Patrona.
Che la storia secolare della nostra parrocchia possa continuare, sotto lo sguardo dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, a confrontarsi e a sostenersi vicendevolmente con quella della nostra Città.

Vi invito e vi attendo tutti!
Ci aspettiamo tutti ancora una volta insieme, come i nostri Padri nel “recinto dei Santi Pietro e Paolo”.

don Giancarlo
vostro arciprete, fratello e amico

Lascia un commento