Cari amici e parrocchiani della Collegiata,
siamo noi la Storia della nostra comunità che si sta preparando per vivere due momenti molto intensi di Fede e di Comunità: la Novena e la grande Festa dell’Immacolata Concezione di Maria e il solenne Giubileo della nostra chiesa in ricordo dei 500 anni dalla sua consacrazione. La Storia siamo noi perché a 5 secoli di distanza dalle vicende che hanno segnato l’inizio di questa grande avventura di Fede siamo qui, oggi, a farne memoria, a ricordare, a celebrare, a ringraziare…
“La Storia siamo noi, nessuno si senta offeso, siamo noi questo prato di aghi sotto il cielo. La Storia siamo noi, attenzione, nessuno si senta escluso”. La Storia siamo noi perché – però – non possiamo e non vogliamo limitarci solamente al ricordo: vogliamo raccogliere questo importante “testimone” che ci è stato consegnato dalle precedenti generazioni e proseguire in questo cammino di Comunità. La Storia siamo noi, nessuno si senta offeso…
Siamo noi, siamo tutti noi. Importanti allo stesso modo, ognuno di noi con i propri pregi, difetti, carismi, talenti. Ognuno di noi è la Storia e il lievito di questa nostra Collegiata: bambini e anziani, giovani e adulti, sacerdoti e laici…
La Storia siamo noi, attenzione, nessuno si senta escluso. Non possiamo dimenticarci che la nostra Comunità non è un’isola in mezzo al mare. Siamo una “casa tra le case”, una Chiesa che ha il compito di portare l’annuncio del Vangelo a chi non lo conosce, una Chiesa che ha la missione di porgere la mano e confortare gli ultimi, i poveri, i malati…
La Storia non finisce alle porte della Chiesa, anzi è lì che inizia davvero. Quest’anno porteremo in processione la nostra cara effigie dell’Immacolata proprio verso coloro che non devono in nessun modo sentirsi esclusi dalla nostra Storia di Fede e di Comunità: verso i malati del nostro ospedale, verso le “periferie” della nostra città in un percorso che, seppur solo in modo simbolico, vuole abbracciare e raggiungere tutti, carmagnolesi e non, credenti e non per portare loro un messaggio di speranza e di solidarietà fraterna.
Storia, Fede, Comunità si fondono ancora una volta in un tempo speciale che il Signore ha voluto donarci…Buona Novena e buona Festa dell’Immacolata a tutti.
don Giancarlo